sabato 1 dicembre 2007

Vanessa Hudgens

Intervista a Corbin Bleu

Intervista a Corbin Bleu - 24/11/2007

Cresce l’attesa per il dvd di High School Musical 2 – che verrà distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment a partire dal 28 novembre prossimo – e Spaziofilm ha incontrato uno dei più amati interpreti del film e del suo prequel: Corbin Bleu.
Nato a Brooklyn il 21 febbraio del 1989, Corbin Bleu ha “esordito” nel mondo degli spot pubblicitari a soli due anni, ha studiato danza e ha frequentato la prestigiosa County High School for Arts di Los Angeles. Apparso in vari film – quali Galaxy Quest, Mistery Man, Catch That Kid, Family Tree e Soldier – e in alcune serie televisive (fra cui ER e Malcom & Eddie), ha partecipato anche agli allestimenti teatrali di Tiny Tim is Dead, Brothers of the Knight, Footloose e Grease, per poi raggiungere la celebrità con High School Musical e Jump In; ha inoltre inciso un album da solista, Another Side, uscito nel maggio del 2007 per Hollywood Records.

Anzitutto, una domanda sulla tua formazione: cos’hai studiato?
Ho cominciato a studiare danza quand’ero molto piccolo, e mi sono dedicato a generi diversi: moderna, jazz, salsa… poi, con High School Musical ho avuto l’opportunità – per la prima volta – di ballare in un film; e ovviamente ero molto eccitato. Per quanto riguarda il canto, ho iniziato alle elementari, ma in seguito la mia voce è cambiata e ho dovuto smettere. Ho ripreso alle superiori per interpretare un musical scolastico, Footloose: avevo una parte molto cantata, così mi sono affidato a un maestro di canto e ho ricominciato. Poi è arrivato il mio primo album… insomma, tutto sta andando splendidamente e, nonostante l’allenamento e la preparazione siano fondamentali, posso dire di sentirmi benedetto.

Cosa puoi dirci del tuo prossimo album?
Non ho ancora cominciato a registrarlo, ma stiamo lavorando per trovare autori e produttori. Il secondo album sarà indirizzato nella ricerca di un suono che sia mio, personale; il primo è stato più che altro l’esplorazione di un’esperienza completamente nuova: sapevo ciò che volevo fare, desideravo un ritmo positivo su cui potessi ballare, e penso che l’obiettivo sia stato raggiunto. Ma per il secondo, credo sia arrivato il momento di mirare a un livello superiore e trovare una musica mia, che esprima chi sono e ciò che sento.

Per quanto riguarda High School Musical, come hai ottenuto il ruolo, e cosa ti ha insegnato questa esperienza? E’ stata importante per te?
Certo, molto. Il mio rapporto con la Disney è iniziato con Hannah Montana; poi mi è stato proposto High School Musical, ma in principio si trattava del ruolo di Brian, interpretato alla fine da Lukas Gabriel. Per la parte di Chad, hanno verificato che sapessi cantare, ballare, giocare a pallacanestro, e in seguito ho incontrato il regista: insomma, è stato un processo molto lungo alla fine del quale mi hanno detto “va bene, sei perfetto, partirai fra due giorni”, e io ho risposto “ok!”. E così sono entrato a far parte di High School Musical. Tutto quello che mi è successo è stato un viaggio assolutamente folle, non mi sarei mai aspettato che si aprissero così tante porte, così tante possibilità straordinarie… non potrei essere più felice.

Ci sono attori con cui ti piacerebbe lavorare?
Certamente: il mio attore preferito è Johnny Depp, e lavorare con lui sarebbe un sogno. Rispetto molto ciò che fa dal punto di vista professionale, e lo rispetto molto come persona; non si sentono mai cattiverie su di lui. Ma sono un fan anche di Denzel Washington, Will Smith… e per ora non me ne vengono in mente altri.

Tutti attori importanti...

Assolutamente!